Eugenia Papadaki

Eugenia Papadaki è di origini greche, è sposata con un italiano ed ha due figlie trilingui dalla nascita. Ha vissuto nel Regno Unito per circa venti anni dove ha conseguito la Laurea in Lingue Moderne (Italiano e francese), un Master in Linguistica Applicata con specializzazione in Bilinguismo e Insegnamento e Apprendimento di una Seconda Lingua e il Post Graduate Certificate in Education (PGCE) alla University of London. Eugenia è anche un High/Scope trainer.

Ha ottenuto la qualifica di insegnante ( Qualified Teacher Status (QTS)) nel Regno Unito ed ha insegnato in diverse realtà educative, comprese scuole pubbliche secondarie, scuole per adulti e scuole della comunità greca.

Nel corso degli anni Eugenia ha sviluppato non solo le competenze, ma anche la passione per il bilinguismo e per l’educazione bilingue. Grazie alla sua esperienza familiare e ad una mission e una vision chiare, ha deciso di fondare una scuola bilingue per i bambini in età pre-scolare, subito fuori Milano, dove si è trasferita con la sua famiglia nel 1992. Eugenia è la fondatrice e Direttrice di Play English and The Bilingual School of Monza dove a tutt’oggi i bambini da 1 a 14 anni ricevono la loro educazione in almeno due lingue, l’iglese e l’italiano.

Eugenia continua a fornire il suo importante contributo nel campo del bilinguismo e dell’educazione bilingue attraverso pubblicazioni, presentazioni e conferenze internazionali, corsi di formazione professionale e seminari per insegnanti, e programmi per l’educazione dei genitori. Lavora come consulente per le famiglie e i professionisti che sono interessati nello sviluppo e nell’educazione bilingue. E’ inoltre membro del Comitato per la Lingua Madre e la Seconda Lingua del Consiglio Europeo di Scuole Internazionali (ECIS).