Valutazione

 


La valutazione è volta a dare un riscontro sull’apprendimento dello studente. Lo scopo è di fornire agli insegnanti, ai genitori e agli studenti stessi  delle informazioni per migliorare, guidare, sostenere, festeggiare l’apprendimento del bambino, nonchè per informare e pianificare l’istruzione. Gli studenti sono coinvolti attivamente nel processo valutativo.

 

Usiamo una serie di strumenti per la valutazione, fra cui l’osservazione, le checklist (liste per la verifica di determinate competenze), le registrazioni, test e verifiche, il portfolio, colloqui dimostrativi tenuti dagli studenti con i propri genitori su argomenti scelti dal programma scolastico (SLC – Student-Led Conferencies), considerazioni di insegnanti e riflessioni degli studenti, esempi dei lavori degli studenti.

Le Verifiche

Le Verifiche Sommative  alla fine del processo di insegnamento e apprendimento danno un riscontro su quanto è stato appreso e aiutano nello stabilire nuovi e ulteriori obiettivi educativi.


Le Verifiche Formative hanno luogo durante il processo di insegnamento e apprendimento e forniscono indicazioni relativamente alla fase di istruzione ancora in corso.  


Le valutazioni durante l’anno e le schede di valutazione servono anche a dimostrazione del fatto che i bambini possono spostarsi in qualunque altra scuola, sia in Italia che all’estero, senza alcuna difficoltà. I bambini italiani verranno preparati a sostenere l’esame di idoneità per le classi successive.